Altopiano della Giara

Gesturi

La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico situato a 550 metri di altitudine che si estende per 42 kmq.

La bellezza incontaminata e selvaggia della Giara da la sensazione che il si sia fermato. Intorno alle distese d’acqua: “i paulis” si radunano i cavallini selvaggi che la popolano e vanno ad abbeverarsi come tutti gli altri animali che vivono o transitano sull’altopiano: cinghiali, volpi, martore, ricci e altro ancora.

Molte specie di uccelli vivono indisturbati in quest’oasi: falchi, pernici, poiane che intrecciano i loro canti con quelli dei piccoli volatili che la nidificano nei boschi di leccio e tra i rami delle querce secolari, volando sui cespugli di mirto, di corbezzolo e di elicrisio che ne ricoprono il suolo.

La Giara è un trionfo di colori e profumi che specialmente in primavera lascia nell’anima una sensazione di stupore di fronte ad una natura incontaminata.

Informazioni

Indirizzo: Giara di Gesturi
Telefono: +39 070 9364277
Email: info@parcodellagiara.it
Sito web: www.parcodellagiara.it

Scopri le Strutture
Sardinia Secrets

Antica Locanda Lunetta sorge nel cuore del centro storico di Mandas, un tempo fiorente ducato spagnolo.

Il Cortis Antigas è ubicato nella Sardegna centro-meridionale, a Gesturi, ai piedi dell’omonima Giara.

Una vecchia casa costruita all'inizio dell'800, vi accoglierà per farvi ritrovare la dimensione di un tempo fuori dal tempo.

Una casa cara al cuore di molti che apprezzano l'arte e lo stile di vita del suo ultimo proprietario, il pittore Mario Cesare.

Sa Pardina è un antico granaio ristrutturato dove ogni angolo è rimasto fedele all’origine. Il nome rievoca le memorie della prima padrona di casa ovvero “Madrina”.

Scopri le altre bellezze di questo angolo di
Sardegna