Polo museale Casa Zapata

Barumini

Il palazzo Zapata è un edificio gentilizio che si trova a Barumini. Antica sede dei marchesi, dal 2006 ospita il polo espositivo di Barumini. È suddiviso in tre sezioni: una archeologica, una storica ed una etnografica.

Il palazzo venne edificato nei primi anni del XVII secolo nel punto più alto del paese, dalla famiglia gentilizia spagnola degli Zapata, poco dopo l’istituzione della loro sede baronale a Barumini.

Negli anni novanta del secolo scorso durante lavori di restauro del palazzo si è scoperto che il palazzo Zapata fu edificato sopra i resti ben conservati di un insediamento nuragico denominato Nuraxi ‘e Cresia.

Grazie ad un progetto di restauro architettonico di grande impatto scenografico, sia il palazzo baronale che il sottostante nuraghe, opportunamente riportato alla luce, sono diventati sede di un complesso museale (denominato Museo Casa Zapata).

Informazioni

Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII, Barumini SU
Telefono: +39 070 9368128
Email: prenotazioni@fondazionebarumini.it
Sito web: www.fondazionebarumini.it

Scopri le Strutture
Sardinia Secrets

Antica Locanda Lunetta sorge nel cuore del centro storico di Mandas, un tempo fiorente ducato spagnolo.

Il Cortis Antigas è ubicato nella Sardegna centro-meridionale, a Gesturi, ai piedi dell’omonima Giara.

Una vecchia casa costruita all'inizio dell'800, vi accoglierà per farvi ritrovare la dimensione di un tempo fuori dal tempo.

Una casa cara al cuore di molti che apprezzano l'arte e lo stile di vita del suo ultimo proprietario, il pittore Mario Cesare.

Sa Pardina è un antico granaio ristrutturato dove ogni angolo è rimasto fedele all’origine. Il nome rievoca le memorie della prima padrona di casa ovvero “Madrina”.

Scopri le altre bellezze di questo angolo di
Sardegna